L’internazionalizzazione è oggi un meccanismo potente e pregnante nella sua complessità che diviene la linfa vitale dello sviluppo dell’odierna società e, al contempo, mezzo di sopravvivenza nell’assetto delle nuove economie.
LCL, garantendo all’imprenditore il confronto con gli altri membri della Commuity e garantendo, soprattutto, il prezioso supporto dei suoi consulenti, gioca un ruolo di primo piano nel favorire l’accesso e l’espansione delle imprese nel mercato britannico, attraverso la fornitura di servizi di assistenza, informazione e promozione.
Quest’ultimo tipo di attività è tesa a favorire le imprese italiane nei processi di integrazione nel nuovo mercato. In particolare, i seminari informativi organizzati a supporto dei membri della Community, consentono agli imprenditori che vi partecipano di ricevere preziosi suggerimenti e informazioni che agevolano il loro inserimento nel mercato inglese.
Alcune delle prospettive che, grazie ad LCL, si aprono alle imprese che puntano all’internazionalizzazione, sono, ad esempio, oltre all’aumento della competitività, l’aumento del giro d’affari (le vendite, infatti, dipendono sia dalla competitività dell’azienda stessa, sia dalla dimensione del mercato a cui essa si rivolge), l’aumento dei profitti, la possibilità di accedere a nuove idee e nuove esperienze.
Il Regno Unito rappresenta un sicuro punto di riferimento nel processo di internazionalizzazione, essendo uno dei piú grandi mercati a livello europeo. L’appartenenza del Regno Unito all’EFTA (European Free Trade Association) e al WTO (World Trade Organization) ne garantiscono una posizione di rilievo all’interno della piú grande associazione commerciale del mondo. L’European Attractiveness Survey afferma che il Regno Unito, per il 12° anno consecutivo, é la migliore destinazione europea per gli investimenti stranieri diretti (Foreign Direct Investment).