La Limited Company è una società di capitali le cui partecipazioni sono rappresentate generalmente da azioni. Essa è dotata di personalità giuridica e, per tale ragione, il suo patrimonio è totalmente separato da quello dei soci in modo da limitare la loro responsabilità solo a quanto hanno conferito. Esistono due tipologie di Limited Company, ossia le private” e le “public“.

Una private limited company è un tipo di società utilizzato in molte giurisdizioni, con alcune differenze, da paese a paese, afferenti la loro regolamentazione. Si tratta di società che, a titolo esemplificativo, negli Stati Uniti sono note come LLC, mentre nel Regno Unito sono chiamate private company limited by shares (comunemente dette Ltd). Le azioni (o quote) che compongono il capitale delle private limited company non possono essere offerte al pubblico, a differenza di quelle di una public limited company (PLC).

Il regime di pubblicità a cui è assoggettata una Ltd è più moderato rispetto a quello previsto per le PLC e gli obblighi connessi alla gestione sono ridotti. Tali vantaggi, tuttavia, comportano delle limitazioni per i grossi investitori, prima fra tutte quella dell’impossibilità di scambiare le azioni della Ltd nello stock exchange. Questa è anche una delle principali differenza tra una private limited company ed una public limited company.

La maggior parte delle società, nel modo anglosassone, in particolare le piccole e medie imprese, sono Ltd, note anche semplicemente come “Limited”.

Per costituire una società a responsabilità limitata di diritto inglese è necessario registrarla alla Companies House.
Questa attività, nel mondo anglosassone, è chiamata “incorporazione”.

Per dar vita ad una Ltd occorre:

  • stabilire con attenzione il nome della società. Ed invero, nel Regno Unito ci sono regole su ciò che il nome può e non può includere;
  • la disponibilità di un immobile che verrà utilizzato come sede legale e/o amministrativa dell’ente;
  • nominare almeno un amministratore (noto come director);
  • almeno un socio (c.d. shareholder);
  • un atto costitutivo approvato da tutti i soci fondatori (subscribers), conosciuto come “memorandum of association”;
  • conoscere le caratteristiche delle azioni che verranno emesse con la costituenda società e i diritti connessi alle medesime (c.d. statement of capital);
  • l’articles of association, ossia uno statuto contenete le regole per la gestione della società.

Una volta che la Ltd verrà registrata si otterrà il “Certificate of Incorporation”. Detto certificato, che contiene il numero identificativo della società e la data di costituzione, comprova che la company esiste legalmente.

I consulenti di LCL, associati al Network Internazionale H Advice, supportano gli imprenditori operanti nel mondo Anglo-Italiano per l’espletamento di tutti gli adempimenti iniziali, richiesti per la costituzione della società.

In un secondo momento, l’imprenditore potrà contare su un valido ausilio per gli adempimenti fiscali, contabili ed amministrativi, per migliorare la gestione societaria (grazie alla consulenza manageriale di H Advice), nonché per altre attività che esulano dalla gestione caratteristica.